BIL – Attività in programma

Punti Lettura

Dopo la fase di formazione e l’avvio delle attività gratuite di lettura e laboratori nei parchi e nelle scuole, la rete di BambInLibri ha allestito 8 Punti Lettura rivolti alla fascia 0-6.
Con i responsabili delle biblioteche dei Comuni coinvolti e dei laboratori sociali della città di Pavia ci si è confrontati rispetto alle necessità e al potenziale degli spazi, per capire quali siano gli arredi più adatti, così come sugli acquisti di libri e di albi illustrati.
Gli 8 punti lettura sono collocati nella città di Pavia e nei Comuni di Borgarello, Certosa di Pavia, Giussago, San Martino Siccomario e Travacò Siccomario.

Scopri di più su questo progetto

Progetto “Un giardino per i bambini” del Policlinico di Pavia

L’Associazione “Per Arianna Cooke”, condividendo con BIL la volontà di promuovere la lettura fin dai primi mesi di vita, anche come strumento di relazione tra adulto e bambino, da qualche mese, ha avviato una raccolta fondi per la creazione di un healing garden, il giardino che cura i bambini da realizzare presso la clinica di Pediatria del San Matteo.
Il progetto è stato denominato “il filo verde di Arianna” proprio in ricordo della piccola Arianna Cooke a lungo ricoverata nel reparto di oncoematologia pediatrica.

Scopri di più su questo progetto

Crowdfunding

BiL BambInLibri ha inoltre lanciato una raccolta fondi. Grazie alle donazioni sarà possibile acquistare altri libri e arredi (oltre a quelli già finanziati dal progetto), per rendere questi luoghi ancora più accoglienti e ricchi di proposte; per far diventare BiL e la rete dei Punti Lettura 0-6 un riferimento per chi vede nella lettura con i più piccoli un momento fondamentale di incontro e un patrimonio di tutti.

Scopri di più sulla raccolta fondi, e aiutaci a sostenere il progetto


Le iniziative, i laboratori ed gli eventi di animazione

Letture animate

Calypso propone laboratori di lettura e animazione:

  • Storie grandi per piccoli lettori, le storie narrate sono quelle del mito, per avvicinare il pubblico dei piccoli ascoltatori agli archetipi che accomunano le diverse tradizioni.
  • Storie dal silenzio le storie verranno raccontate insieme al pubblico, a partire dall’utilizzo di silent books che permettono di dare al momento della lettura insieme una vera e propria dimensione di narrazione collettiva, amplificando così il potenziale inclusivo della condivisione delle storie.

Letture plurilingue

L’associazione Babele propone 3 laboratori di lettura animata con libri in doppia lingua presso parchi e aree verdi.  il libro sarà un mezzo per migliorare sia la relazione interpersonale fra genitori e figli sia l’approccio alle lingue, in particolare alla lingua italiana. L’attività ha come obiettivo la valorizzazione della ricchezza linguistica e culturale, l’inclusione di background diversificati e l’avvicinamento alla lingua italiana da parte del nucleo familiare.

Spettacolo Alfabeti Naturali

Amici dei Boschi propone uno spettacolo di teatro d’attore e di fugura, con musica dal vivo, sul tema del sapere naturale come forma di conoscenza organica che il mondo contemporaneo ha dimenticato. L’organizzarsi delle api, le tracce, i suoni, i segni che orientano la comunicazione fra gli animali, il nutrimento costituito da erbe spontanee e alberi da frutto sono forme con cui il mondo naturale si mantiene in costante equilibrio e in continuo mutamento.

Laboratori naturali

L’associazione Amici dei Boschi propone 4 momenti diversi di lettura ad esperienze di esplorazione e di scoperta della biodiversità, condotti da una naturalista e un animatore sui 4 diversi temi: alberi – api – cacche – tane.

Le iniziative di formazione in programma

Incontro formativo sui Silent Book.