4000 presenze!
Dal 17 al 26 maggio 2024 a Pavia e dintorni si è svolto BambInFestival, il primo festival di Pavia completamente gratuito dedicato alle bambine, ai bambini e ai loro diritti e ha registrato oltre 4000 presenze!
BambInFestival, che anima il territorio dal 2010, è stato realizzato grazie al prezioso contributo e alla disponibilità di un’importante rete di 85 associazioni, realtà, gruppi e istituzioni che hanno costruito un calendario ricco e variegato di 80 iniziative e proposte adatte prevalentemente ad un pubblico da 0 a 10 anni. Piccole e piccoli cittadini hanno abitato la città immergendosi, insieme ai propri familiari, in molte esperienze educative, artistiche e culturali pensate proprio per loro.
Un’iniziativa culturale frutto della volontà di tante realtà che animano il territorio, di collaborare per costruire una città capace di accogliere i più piccoli e di lasciare loro lo spazio a cui hanno diritto, che per sua natura e suo obiettivo primario desidera raggiungere soprattutto le famiglie vulnerabili che più difficilmente riescono a vivere esperienze culturali. Il libretto con il programma completo è stato distribuito in tutti i nidi, materne e primarie della città e non solo, per poter raggiungere, grazie alle scuole, davvero tutti i bambini.
BambInFestival è un evento diffuso: anima le periferie, le aree verdi, i parchi adottati dai residenti, le comunità di accoglienza per minori, la pediatria, i laboratori sociali, le scuole, gli spazi aggregativi, il centro storico, passando dal Castello alle Tre Torri. Le associazioni e gli enti della città aprono le loro sedi, fanno spazio e accolgono i bambini del territorio offrendo esperienze, letture, animazioni, laboratori, gioco e avventura. Tutta la città si anima per accogliere ed essere accolta, come una grande tela che per esistere ha bisogno di tanti fili intrecciati e dove la connessione tra mondo sociale e mondo culturale si rafforza e trova spazio di relazione e di crescita. Anche le istituzioni del territorio infatti sono protagoniste e partecipano attraverso tante iniziative: la Fondazione Fraschini, l’Università, il Conservatorio Vittadini, il Museo Kosmos, la Biblioteca Universitaria di Pavia, la Biblioteca Paternicò Prini e tante Biblioteche di quartiere, la Coldiretti, …
BAMBINFESTIVAL 2024 – COSTRUIAMO LA PACE
Come sempre tutte le iniziative di BambInFestival sono state completamente gratuite, perché riteniamo che la cultura debba essere accessibile a tutti e soprattutto un’opportunità dovuta a tutti i bambini, fondamentale nel loro processo di crescita. Per questo ringraziamo le associazioni che si mettono a disposizione per un progetto comune e i nostri finanziatori e partner che come noi credono nell’importanza del costruire comunità e promuovere cultura insieme. In questo particolare momento storico, abbiamo voluto dedicare questa edizione alla pace, troppi bambini nel mondo sono vittime di guerre che sono sempre ingiuste. Senza pace non c’è futuro.
Cosa avete trovato in questo BambInFestival?
80 iniziative organizzate da 85 realtà del territorio: associazioni, enti, gruppi che hanno deciso di contribuire attraverso tante proposte pensate per i più piccoli e per chi li accompagna.
Nello specifico:
- 41 laboratori (in natura, artistici, musicali, ludici, di coding, manuali, circensi, esperienziali, sportivi, sull’alimentazione… )
- 15 spettacoli teatrali
- 2 visite guidate
- 8 concerti/animazioni musicali
- 7 letture animate
- 1 scambio bici
- 1 passeggiata
- 1 festa
- 4 eventi per adulti
Anche una ricca rassegna teatrale, sostenuta anche quest’anno dal prezioso contributo della Fondazione Banca del Monte di Lombardia. Diffusi sul territorio in luoghi sia formali che informali potrete assistere a 15 spettacoli che trasporteranno i bambini e le loro famiglie in un bellissimo viaggio itinerante tra storie e personaggi curiosi.
RASSEGNA TEATRALE DIFFUSA
Anche quest’anno BambInFestival oltre a valorizzare come di consueto le realtà teatrali locali – In Scena Veritas, Il Teatro Viaggiante, Teatro delle Chimere, Teatrodipietra, Artemista, Teatro di Piuma, Essenziale Teatro, Esquilibrio Teatro e Collezione Teatrica Netsuke – da anni impegnate nella promozione del teatro per le nuove generazioni, è riuscito – grazie al contributo della Fondazione Banca del Monte di Lombardia – ad ampliare l’offerta culturale teatrale, ospitando nella Rassegna rinomate Compagnie teatrali che happo portato spettacoli di alta qualità e innovazione. Nello specifico: Wonder Me della compagnia Wondering Project uno spettacolo in natura sulla meraviglia (19 maggio ore 15.30 e 17.30 al Bosco Grande); Prendere il Volo di Drogheria Rebelot uno spettacolo di teatro di figura sul rapporto umano/volatile (19 maggio ore 18.30 Teatro Volta); Un, Due Tre… Turandot! Una produzione Aslico, adattamento della celebre opera per i piccolissimi – 6/36 mesi – accompagnati dai genitori (25 maggio ore 16.00 e 17.15 al Politeama); La soffitta di Chopin di Luci Ferrigne uno spettacolo di ombre e musica dedicato al celebre compositore (26 maggio ore 18.00 al Teatro Volta). Per la prima volta ci sarà anche la proiezione di un film di animazione muto: Il Principe Achmed (1926) musicato dal vivo con i musicisti di Cinestesia (23 maggio ore 17.30 Via d’Acqua).
CELEBRAZIONI 27 MAGGIO – BAMBINFESTIVAL ENTRA NELLE SCUOLE
Come in ogni edizione BambInFestival festeggia il 27 maggio, data di ratifica da parte dell’Italia della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia. Quest’anno alcune associazioni hanno offerto il loro tempo e la loro esperienza per portare all’interno delle scuole di Pavia, in data lunedì 27 maggio, incontri, laboratori e attività varie con lo scopo di sensibilizzare e far conoscere i diritti dei minori e l’Agenda 2030.
Ringraziamo per la fiducia e il sostegno la Fondazione Banca del Monte di Lombardia, main sponsor di questa XV edizione, la Provincia di Pavia e il Comune di Pavia per averci concesso il patrocinio e la collaborazione.
BambInFestival dal 2020 ha costituito un Comitato Promotore composto da Giocolarte, CSV Lombardia Sud ETS, A Ruota Libera, Amici dei Boschi e Calypso.
Il Comitato, nato dopo oltre dieci anni di lavoro sinergico e condiviso, rappresenta la Cabina di Regia per coordinare insieme il progetto BambInFestival sia in termini di cura del processo, dei contenuti e delle partnership, sia nella ricerca di risorse e strumenti per la sua realizzazione.
BambInFestival si inserisce nella Trama dei Diritti, uno spazio culturale permanente promosso da CSV Lombardia Sud ETS, con il proposito di connettere tutte le iniziative che veicolano contenuti e impegno per la realizzazione dell’Agenda 2030 promossa dall’ONU che ci chiede di camminare insieme per costruire una società più sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale. Quest’anno le attività proposte in BambInFestival hanno attraversato in particolare i seguenti Obiettivi dell’Agenda 2030: Istruzione di qualità – Salute e Benessere – Vita sulla Terra – Città e comunità Sostenibili.
BambInFestival si intreccia con 10 progetti attivi sul territorio e gode di numerose partnership che, messe in rete, restituiscono il valore di un territorio capace di collaborare e di cooperare.
Elenco progetti che si intrecciano con Bambinfestival 2024
- Escursioni Metroselvatiche
- S2ole
- Oltre la rete
- Centri per la famiglia per una famiglia al Centro
- Tutti all’Opera
- Passo dopo Passo
- ConTeSto
- Notte dei ricercatori SHARPER
- Educazione alimentare promossa da Coldiretti
Si ringraziano tutti gli enti che hanno contribuito a rendere possibile questa edizione.